Vai al contenuto

Eventi. Focus su Israele al Festival del Cinema Europeo.Lecce 9-13 aprile 2013

9 aprile 2013


Focus su Israele al Festival del Cinema Europeo

Lecce 9-13 aprile 2013

Cinema Massimo

La XIV edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, si svolgerà a Lecce dal 8 al 13 aprile 2013 presso il Multisala Massimo in Viale Francesco Lo Re n.3. Festa della cultura europea e mediterranea, diffonde annualmente circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti Paesi Europei, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani artisti. Quest’anno il Paese extraeuropeo ospite della rassegna sarà Israele, presente con una rassegna di 5 lungometraggi, 5 documentari e 5 corti. La rassegna è curata in collaborazione con il Pitigliani Kolno’a Festival di Roma.

Questi i film in programma:

I lungometraggi:

YOSSI & YAGGER di Eytan Fox (2002)

LA BANDA di Eran Kolirin (2007)

A MATTER OF SIZE di Sharon Maymon ed Erez Tadmor (2009)

LEBANON di Samuel Maoz (2009)

LA SPOSA PROMESSA di Rama Burshtein (2012)

I documentari:

CHILDREN OF THE SUN di Ran Tal (2007)

TEACHER IRENA di Itamar Chen (2012)

SAFED: SANNICANDRO. IL VIAGGIO DI ETI di Vincenzo Condorelli (2009)

LIFE IN STILLS di Tamar Tal (2011)

N.17 di David Ofek (2003)

I cortometraggi:

BATMAN AT THE CHECKPOINT di Rafael Balulu (2012)

PLAYGROUND di Elad Primo (2011)

RAIZERMAN di Assaf Kafri (2012)

BIRTHDAY di Zohar Kaminski (2013)

IN BED AT 10 P.M. diAsaph Polonsky (2010)

Giovedì 11 aprile dopo la proiezione di SAFED: SANNICANDRO. IL VIAGGIO DI ETI, si terrà l’incontro “Le Comunità ebraiche nel Salento e i rapporti tra Puglia e Israele” in collaborazione con ARCI Lecce. La Puglia ha ospitato per secoli le comunità ebraiche in decine di paesi del suo territorio, una presenza dimenticata e divenuta quindi sempre più silenziosa. ARCI Lecce, ha voluto scavare nella memoria, nella toponomastica, negli archivi, nei detti popolari, sino a ritrovare tanto della presenza della comunità ebraica in provincia di Lecce, per trasmetterlo ai cittadini per ricostruire un passato comune. Risultato di questa ricerca il libro COMUNITÀ EBRAICHE NEL SALENTO: UNA SCOMPARSA SILENZIOSA a cura di Fabrizio Ghio che sarà presentato in anteprima al Festival. All’incontro interverranno: Silvia Godelli (Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia), Ofra Farhi (Addetta Culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia), Fabrizio Ghio (Curatore del libro “Comunità ebraiche nel Salento: una scomparsa silenziosa”), Fabrizio Lelli (Professore di Letterature Ebraica dell’Università del Salento), Alberto La Monica (Direttore FCE). Modera: Ariela Piattelli, Direttrice Artistica del “Pitigliani Kolno’a Festival” di Roma.

La serata si concluderà con un concerto del gruppo: “Terre Promesse – Le Tre Voci del Jazz”. Tre sassofonisti – Michael Rosen, Gabriele Coen, Shlomi Goldenberg – tre continenti – America, Europa, Asia – un’origine comune, l’amore per il jazz e la tradizione ebraica.

La rassegna israeliana: http://festivaldelcinemaeuropeo.it/blog/category/cinema-euromediterraneo/

 

No comments yet

Lascia un commento