Skip to content

Eventi. Adrián Schvarzstein e il suo Circus Klezmer a Parma.

24 ottobre 2013


Acclamato nei maggiori teatri italiani ed europei, debutta a Parma, e da qui parte la tournée 2013/14, l’ebreo cosmopolita di origine argentina Adrián Schvarzstein con il suo energico gruppo multiculturale di acrobati, attori e musicisti. La realtà fantastica dei quadri di Chagall e la poesia del quotidiano di un villaggio ebreo dell’Europa orientale prendono vita grazie a una miscela di circo contemporaneo, musica klezmer suonata dal vivo con la comicità della cultura yiddish.
Si intitola «Circus klezmer» e va in scena il 25 ottobre alle 21 lo spettacolo che inaugura contemporaneamente entrambe le rassegne della stagione 2013/2014 del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, Serata al Parco e Weekend al Parco. Nei teatri dove è stato invitao Circus klezmer ha infatti raccolto gli appplausi di un pubblico molto vario per età, che mescola genitori, figli, nonni, perché il linguaggio del circo e della musica ebraica è capace di parlare al cuore e alla mente di tutti gli spettatori. Dopo lo spettacolo degustazione offerta dal Birrificio del Ducato.
In un villaggio dell’Europa orientale, che non è ancora vicino, né lontano. In un’epoca che non è né ora né prima, né dopo, è l’inizio di una grande festa. I cittadini sono molto eccitati e vanno avanti e indietro facendo mille giocolerie, acrobazie e avventure, perché si tratta di un giorno molto speciale. Nel mercato, i musicisti stanno accordando i loro strumenti e la musica klezmer si comincia ad ascoltare in tutti gli angoli. Lo scemo del villaggio, lancia in cielo gli inviti.
Gli inviti di cosa? Per il matrimonio! Ma, come per tutte le storie, ci sono sempre degli inconvenienti. E tutto questo avviene con grande umorismo, perché gli abitanti di questo luogo speciale avranno sempre un asso nella manica per questo giorno tanto atteso che resterà scolpito nella loro memoria, la sposa, lo sposo e tutti gli ospiti. Incorniciato da anni, come ad esempio una foto che talvolta vediamo nei nostri ricordi, il grande matrimonio si terrà nel Circus Klezmer.
Lo spettacolo, marchiato dalla comicità irresistibile della cultura yiddish, si è ispirato ai dipinti di Marc Chagall che contengono maschere e colori di grande intensità e hanno la capacità di trasportarci in una realtà distorta e fantastica. Gli spettatori assisteranno ad una rappresentazione dove riso, tensione e commozione si alterneranno grazie alla bravura degli interpreti nella doppia veste di attori e acrobati, giocolieri e clown.
«Circus Klezmer» è intriso di cultura yiddish, vi sono peraltro anche richiami alla famiglia di Adrián, ma come lo stesso attore argentino afferma: «La gente riesce a riconoscersi e a ritrovarsi in questo paese perché questa cultura è globale. In tutti i paesi c’è il pazzo del villaggio, i vicini che litigano, le nozze; naturalmente noi abbiamo delle cose che sono un po’ più ebraiche come la musica, o delle piccole gag». È uno spettacolo rivolto a tutti, “grandi” e piccini, perché racconta di una storia semplice che fa leva su sentimenti universali.
Adrián Schvarzstein è nato a Buenos Aires (Argentina) nel 1967, ha vissuto in Italia, Israele e Spagna dove ha la nazionalità; attualmente è residente a Barcellona.
Ha studiato teatro in Israele, mimo in Francia e commedia dell’arte in Italia con Antonio Fava.
Dal 1989 ad oggi ha partecipato a varie opere di teatro, opera (con Dario Fo), musica antica, danza contemporanea con Victor de Pina Bausch, cinema, pubblicità e televisione.
Ha partecipato come attore allo spettacolo Fili del Circo Ronaldo, di origine belga. È professore di commedia dell’arte, teatro di strada e opera. Oltre alla sua multidisciplinarietà è specializzato in teatro di strada. Con suoi spettacoli The Bed, Greenman e Dans partecipa a festival di tutto il mondo. Attualmente è regista della compagnia Kamchatka.
Come attore e direttore del Circo Klezmer ha ottenuto notevole successo di critica e pubblico.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: