Skip to content

Eventi. Premio per la cultura mediterranea vince David Grossman.

10 ottobre 2013


COSENZA – Lo scrittore israeliano David Grossman per la sezione Società Civile; il giurista Stefano Rodotà per la sezione Scienze dell’Uomo, gli scrittori Marcello Sorgi, Ahmed Mourad, Valentina D’Urbano (giovani) per la sezione narrativa; Jamila Hassoune e Leena Ben Mhenni per la sezione cultura d’informazione; Carmine Abate per la sezione creatività: sono loro i vincitori del premio della Cultura Mediterranea, la cui premiazione si è svolta al teatro Rendano di Cosenza. L’iniziativa è a cura della Carical.

Il Premio prende spunto dalla convinzione che la “Cultura Mediterranea” – luogo d’incontro di saperi, esperienze e valori differenti – sia collante ed elemento di pacificazione tra i popoli. In un periodo storico così delicato sul piano geo-politico per i paesi del bacino, anche a causa della crisi siriana, il riconoscimento acquista un valore simbolico importante alla luce delle storie vere (e spesso drammatiche) raccontate nelle loro opere dagli scrittori selezionati dalla Giuria.

La Giuria internazionale, presieduta da Michéle Gendreau-Massaloux – Rettore e Consigliere di Stato onorario della Repubblica Francese, Responsabile dei Poli di Formazione, Istruzione superiore, Ricerca, Sanità della Delegazione interministeriale per il Mediterraneo del Governo francese – è composta dal Presidente della Fondazione Carical, Mario Bozzo, da Guido Baldassarri, Arnaldo Colasanti, Paolo Collo, Domenico De Masi, Silvio Ferrari, Maurizio Ferraris, François Livi, David Meghnagi, Marinella Rocca, Alberto Ventura.
(04 ottobre 2013)

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: