Skip to content

The Idan Raichel Project – Sabe Deus – הפרויקט של עידן רייכל

19 settembre 2013

Sabe Deus, cantata da Idan Raichel con Ana Moura, è una canzone tratta dall’ultimo album Quarter to six che si conferma multilingue e panmediterraneo grazie a collaborazioni come quelle con Mira Awad (Ana Ana wa Enta Enta), Marta Gómez (Detrás de Mi Alma) e Andreas Scholl (In Stiller Nacht).

Ai più curiosi diciamo che il titolo si riferisce a una frase tratta dal libro di Yossi Banai Letters in the Wind. Il protagonista, durante un incontro con sua madre in quelle che si riveleranno le ultime sei settimane di vita della donna, vedendola malinconica, le chiede  il perché di tanta tristezza, e lei gli risponde ‘I feel like a quarter to six. Soon it will be dark.’” (Mi sento come un quarto alle sei. Presto sarà buio.’).

Buon ascolto!

2 commenti leave one →
  1. Luciana permalink
    24 ottobre 2013 11:59

    Eh sì un bel lavoro. Ma il nome della canzone, “Sabe Deus”, si usa in portoghese come risposta a domande difficili con risposte improbabili, un pò come in italiano si usa “e chi lo sa!?” però con un pò più di esasperazione, con profondità, ovvero, si afferma che soltanto l’Alto riesce a capire certe cose e quindi è quasi inutile provare a risponderle.

    • 24 ottobre 2013 19:20

      Io intendevo il titolo dell’album, la spiegazione si riferisce a questo. Grazie per aver spiegato la canzone di cui ho postato il video, non parlando il portoghese è davvero utilissimo!:)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: