Skip to content

Danza. Sharon Fridman, Hasta dónde? a Civitanova Danza.

17 maggio 2013

Hasta dónde? è una lotta tra due parti, tra due facce interiori. È la manipolazione che pratichiamo su noi stessi per arrivare… Fino a che punto? (ossia hasta dónde?). Fino a che punto si può comunicare, si può soffrire, ci si può buttare o si può essere gettati? Questo è il concetto del lavoro. Siamo andati verso i limiti della manipolazione fisica tra due corpi e abbiamo iniziato a rompere i muri. Nessuna delle parti vince. Il mio scopo è quello di trovare un posto comune, dove si può dare il 100% sostenendo l’altro e riponendo fiducia in lui. In ogni movimento c’è molta improvvisazione che permette di creare un dialogo con l’altro. Il mio modo di lavorare è sempre stato così, in connessione con un’altra anima, un’altra persona e un altro corpo, per costruire e raccontare una nuova storia attraverso la relazione che nasce durante la creazione.

Dopo aver vinto diversi premi – tra cui il Rudolf Laban Prize per la migliore performance di danza contemporanea dell’anno 2010 in Ungheria –, Tao Te arriva ora sulla scena marchigiane. Il titolo di questo duetto per danzatori (in scena lo stesso Ferenc Fehér con Ákos Dózsa) si rifà al leggendario saggio cinese Tao Te Ching – La via della virtù di LaoTze. Nel titolo Tao fa riferimento alla via, alla legge universale mentre Te alla virtù, il potere attraverso cui Tao si manifesta. Il compito è quello di conservare armonia. Il vecchio saggio invita le persone a ricercare una vita virtuosa e significativa, ma descrive anche il fallimento che questa ricerca implica: si crea quindi una specie di tensione che risulta ben visibile nella danza. Uno spettacolo intenso di 40 minuti che è la storia di due uomini con differenti caratteri e attitudini. Sono amici? Fratelli? O sono solamente degli estranei? La loro natura cambia attraverso una serie di situazioni, conflitti, battaglie interne e fallimenti. Si sviluppano a seconda di come si modifica il percorso, la via. Alla fine potranno trovare l’armonia desiderata?

24 maggio_ore 21.15

Civitanova Marche_Teatro Annibal Caro

COMPAÑÍA SHARON FRIDMAN

¿HASTA DÓNDE…?

coreografia Sharon Fridman

musica Luis Miguel Cobo
danzatori Arthur Bernard-Bazin e Sharon Fridman

con il supporto di Centro de Danza Canal, Festival de Otoño en Primavera

Comunidad de Madrid, Centro Coreográfico La Gomera

Link all’evento:

http://www.nuovascenamarche.it/1/component/content/article/38-coming-soon/230-friedman-e-

Biografia in inglese di Sharon Fridman:

Sharon Fridman was born in Israel, Hadera, in 1980. He began his career as a dancer in 1999 with the prestigious Ido Tadmor Dance Company of Tel Aviv, continuing with the first Kibbutz Contemporary Dance Company, then with the company Vértigo, and eventually taking part in several projects at the Suzanne Dellal Center, where he refined his interpretive training. He made his debut as a choreographer with Covered Red (2000) and Anna (2001), both signed for the Phrasal group. Between 2004 and 2008, he was an artistic director and choreographer of the Mayumaná Company. In 2006, he moved permanently to Spain where he founded the company, named after him, in the following year. In 2008, he participated in a project which was promoted by the Royal Opera House in London for supporting young choreographers, under the artistic direction of Wayne McGregor. From this moment he has begun his international career. In 2011, at the Burgos- New York Choreography Competition, he was awarded the first prize both by the judges and the audiences.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: