Skip to content

Eventi. La prima Giornata dei Giusti per la Memoria Comune d’Europa.

6 marzo 2013

Si celebra oggi 6 marzo, da Milano a Sarajevo, la ricorrenza istituita dal parlamento di Bruxelles per chi si oppose ai totalitarismi e ai crimini contro l’umanità

Viene oggi celebrata per la prima volta la Giornata dei Giusti, per ricordare chi si oppose ai totalitarismi e ai crimini contro l’umanità.
La ricorrenza è stata istituita il 10 maggio 2012 dal Parlamento di Bruxelles, grazie a una mozione presentata dagli eurodeputati italiani Gabriele Albertini, David Maria Sassoli e Niccolò Rinaldi, su impulso dell’associazione Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide, «Giardini dei Giusti di tutto il mondo») creata da Gabriele Nissim.
A Milano alle 11, nel Giardino del Monte Stella – che dal 2003 è dedicato a chi si oppose ai genocidi – verranno piantati quattro nuovi alberi. Un gesto per ricordare Fridtjof Nansen, esploratore e scienziato norvegese, Nobel per la Pace nel 1922, inventore del passaporto rilasciato dalla Società delle Nazioni a profughi e rifugiati apolidi; Dimitar Peshev, vicepresidente del Parlamento bulgaro che contribuì a salvare cinquantamila ebrei dallo sterminio nazista; Vaclav Havel, drammaturgo e dissidente che lottò per la libertà di espressione e la tutela dei diritti umani e civili, primo presidente della Repubblica Ceca; Samir Kassir, giornalista e politico libanese, morto nell’esplosione di un’autobomba nel 2005, sostenitore dell’indipendenza del Libano, di uno Stato laico, democratico e multietnico e della libertà di stampa.
Cerimonie in contemporanea si terranno a Bruxelles, Varsavia, Praga, Sarajevo, San Pietroburgo e in numerose città italiane.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: