Skip to content

Video. David Grossman, Come nascono i miei personaggi.

13 dicembre 2012

David Grossman, ospite al teatro Franco Parenti di Milano lunedì 26 marzo insieme a Margaret Mazzantini, racconta come nascono i suoi personaggi e le sue storie.

2 commenti leave one →
  1. paolo maria noseda permalink
    13 dicembre 2012 09:16

    David dovrebbe vincere il Nobel e, quando lo vincerà, perchè lo vincerà, allora danzeremo insieme dentro il cerchio azzurro a Stoccolma, me lo ha promesso con un sorriso!!!

  2. Simone permalink
    13 dicembre 2012 11:05

    Ciao Giusy! Grazie per aver postato questo video. Quella sera ero presente anch’io a Milano ad ascoltare Grossman e la Mazzantini, due dei miei autori preferiti.
    La cosa che mi è rimasta più impressa è stato quando Grossman ha descritto la sensazione che lo spinge ad avere una “visione” di storia quando scrive un libro per bambini.
    Quando scrive per bambini pensa sempre a quel momento della giornata quando si è bambini, nel proprio letto, nella propria camera, pronti per addormentarsi, ascoltando in sottofondo le voci dei genitori provenire da un’altra parte della casa. Voci che infondono quella sicurezza che ci permette poi di dormire sereni. Mi ero dimenticato di quella sensazione e grazie a Grossman, quella sera a Milano, ho potuto riviverla vagamente nella mia memoria.
    Grazie Grossman!

    Simone

Rispondi

