Skip to content

Autori. Meir Shalev al Taobuk Festival di Taormina

18 settembre 2012

Titolo:È andata così
Autore: Meir Shalev
Editore:Feltrinelli
Collana: I narratori
Traduttore:Loewenthal E.
Anno:2010
Pagine: 230 p., brossura
ISBN: 9788807018251

Il Festival vuole soprattutto essere un omaggio alla cultura mediterranea e alle Belle Lettere, ecco perché la presidente del “Taormina Book festival” Antonella Ferrara e il Comitato Scientifico presieduto da Franco Di Mare hanno pensato ad una sezione “ad hoc”, chiamata appunto “Rotte del Mediterraneo”. Gli incontri saranno aperti dal grande scrittore israeliano Meir Shalev il 24 settembre, con la presentazione del libro “E’ andata così“, edito da Feltrinelli e l’intervento della scrittrice e giornalista Elena Loewenthal che ha curato anche la traduzione del volume.
***
Meir Shalev, scrittore israeliano pluripremiato, classe 1948, è nato proprio nell’anno della fondazione dello Stato d’Israele al quale è molto legato, a partire dal territorio e dai paesaggi che descrive appassionatamente nelle sue opere.

Figlio del poeta Yitzchak Shalev, ha iniziato la propria carriera come presentatore di sketch comici alla televisione ed alla radio. È stato anche il presentatore del programma Erev Shabbat (ovvero venerdì sera) su Israel Channel One. Nel 1988 venne pubblicato il suo primo romanzo, La montagna blu. È stato autore anche di libri per bambini e di saggi. Per molti anni ha avuto una rubrica settimanale nell’edizione del fine settimana del quotidiano Yediot Ahronot. La rubrica era un commento satirico alla politica del governo e alla situazione della popolazione israeliana, infatti lui ha più volte affermato di non voler parlare di politica nei suoi libri, ma solo nella rubrica curata sul quotidiano.

Tra le sue opere nel 1991 scrive עשו Essav “Esaù”, nel 1994 Per amore di una donna, nel 1998 בביתו במדבר Be-veyto ba-midbar “Nella sua casa nel deserto”, nel 2002 Fontanella, nel 2004 Il pane di Sarah, nel 2006 La casa delle grandi donne, nel 2008 Il ragazzo e la colomba e quindi la sua ultima opera È andata così (Feltrinelli)che presenta al Taobuk.

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: