Vai al contenuto

Amos Oz a ‘Letterature’, il festival internazionale di Roma

19 maggio 2012


La Basilica, infatti, si aprirà alla cultura per i suoi 10 appuntamenti a partire dal 16 maggio, l’ultima serata è prevista per il 21 giugno.

Calendario incontri:

mercoledì 16 maggio: Alessandro Piperno e Silvia Avallone, musica di Michael Nyman.
Martedì 22 maggio: Robert Hass e dieci poeti italiani.
Giovedì 24 maggio: Karen Swan e Franca Valeri.
Martedì 29 maggio: David Nicholls e Peter Cameron.
Martedì 5 giugno: Julie Otsuka e Melania Mazzucco.
Giovedì 7 giugno: Erri de Luca e Amos Oz.
Martedì 12 giugno: Sophie Kinsella e Luisa Muraro.
Giovedì 14 giugno: Vanessa Diffenbaugh e Jeanette Winterson e presentazione della cinquina del Premio Strega 2012.
Martedì 19 giugno: Michael Connelly e Marco Malvaldi.
Giovedì 21 giugno: Ascanio celestini, Jeet Thayil e Massimo Gramellini.

***

(Adnkronos) – Nello splendido scenario del Foro Romano gli autori leggeranno i loro testi inediti in lingua madre e in alcuni casi saranno introdotti da attori e attrici che leggeranno brani tratti da loro opere gia’ edite in Italia. Tutte le letture saranno introdotte, a volte accompagnate, sempre concluse da esecuzioni di musica dal vivo di straordinari musicisti. Nella serata inaugurale del 16 maggio e’ prevista la partecipazione di Michael Nyman, uno dei piu’ importanti musicisti e compositori della scena contemporanea, maestro del minimalismo e autore di colonne sonore memorabili come quelle composte per oltre dieci film di Peter Greenaway o per Lezioni di piano di Jane Campion.

Sono invitati molti autori stranieri, spesso accostati ad autori italiani e scelti, tutti, perche’ rappresentativi – e vedremo in quanti differenti modi – della scena letteraria contemporanea. Da autori pienamente letterari come l’israeliano Amos Oz , gli italiani Alessandro Piperno, Melania Mazzucco e Erri De Luca, l’americano Peter Cameron e l’inglese Jeanette Winterson; a scrittori di un best seller internazionale come David Nicholls e Vanessa Diffenbaugh o di straordinaria popolarita’ come Michael Connelly che sara’ nella stessa serata dell’italiano scrittore di genere Marco Malvaldi; alle esordienti di grande successo come l’americana di origine giapponese Julie Otsuka, rivelazione dell’anno, e gli italiani Silvia Avallone e Massimo Gramellini.

Al poeta indiano Jeet Thayil che con il suo primo romanzo si inscrive nella scia delle scritture della realta’ cosi’ come l’italiano Ascanio Celestini con cui condividera’ il palco di Massenzio; alle due serate che propongono l’incontro tra diverse espressioni della dimensione femminile con l’abbinamento tra la giornalista e scrittrice ”rosa” inglese Karen Swan e la grandissima autrice e attrice italiana Franca Valeri, o l’autrice di ”letteratura per ragazze” Sophie Kinsella che divide la serata con la filosofa e intellettuale italiana, Luisa Muraro, tra le maggiori esponenti del pensiero della differenza diventata punto di riferimento e modello per gli studi sul pensiero delle donne.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: