Vai al contenuto

All’insegna di Bassani la prossima Festa del libro ebraico di Ferrara

21 aprile 2012

Al seguente link il programma completo della Festa del libro ebraico di Ferrara:
http://www.festalibroebraico.it/Festa_del_Libro_Ebraico.html

FERRARA. Sono trascorsi cinquant’anni dalla pubblicazione de Il Giardino dei Finzi Contini, il romanzo di Giorgio Bassani diventato uno dei caposaldi della letteratura italiana del Novecento. Anniversario importante, che seguirà di pari passo la nuova edizione della Festa del libro ebraico in Italia, che si aprirà sabato 28 aprile a Ferrara. La manifestazione fino all’1 maggio proporrà un fitto calendario di incontri, mostre e appuntamenti artistici, oltre ovviamente a tantissimi libri a tema ebraico.

Il programma prevede il 28 alle 21.30 “E fu sera… E fu mattina”, la Notte bianca che tanto successo ha riscosso lo scorso anno. In programma l’inaugurazione, al Chiostro di San Paolo, della mostra fotografica “Tracce del tempo” a cura di Norme Picciotto.
Domenica 29, alle 11.30, al Meis-Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah si apre la mostra “Che bel romanzo”, promossa dalla Fondazione Meis in collaborazione col Cdec e l’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara e curata da Raffaella Mortara. L’esposizione, visitabile fino al 17 giugno, celebra i 50 anni della pubblicazione del “Giardino dei Finzi Contini” attraverso un mosaico di immagini e parole tratte dalle recensioni uscite allora sulla stampa e dalle interviste televisive a Bassani. Ricco di appuntamenti il pomeriggio con dibattito su questioni ebraiche aperto a grandi firme del giornalismo italiano.
In serata concerto di Die Goldene Pave e, in memoria di Primo Levi, si proietta il film di Francesco Rosi “La tregua” (1997).
Anche la giornata di lunedì 30 è piena di appuntamenti, spicca nel pomeriggio la storia della propria vita raccontata da Shel Shapiro ed in serata l’incontro con tanti autori di libri dedicati all’ebraismo.
Infine, martedì 1 maggio nuova giornata suddivisa tra Ridotto del teatro e Chiostro di San Paolo e gli ultimi incontri con popolari scrittori.
(da la Nuova Ferrara)

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: