Skip to content

Arti visive. Bezalel Academy. Hanan Kaminski a Roma e Torino.

17 marzo 2012

Hanan Kaminski direttore della scuola di animazione della Bezalel Academy di Gerusalemme ospite del festival Cortoons di Roma e della Scuola Nazionale di Cinema a Torino

Il dipartimento di animazione della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme è l’ospite d’onore del festival di corti di animazione Cortoons, che si svolge al Teatro Palladium di Roma dal 16 al 18 marzo. La sera di domenica 18 marzo sarà interamente dedicata alla scuola, presentata dal suo direttore Hanan Kaminski. Kaminski è anche membro della Giuria internazionale.
Hanan Kaminski continuerà poi il suo viaggio in Italia presentando il suo lavoro e quello dell’Accademia agli studenti della Scuola nazionale di cinema e del Dams di Torino.

La Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, fondata nel 1906 dallo scultore Boris Schatz, è considerata la più prestigiosa scuola d’arte d’Israele. Si chiama come il primo artista che troviamo nella Bibbia. La tradizione è sempre stata una risorsa per l’accademia, che ha saputo farne tesoro per affrontare i nuovi mestieri dell’arte.
Il dipartimento di animazione punta a sviluppare la creatività degli studenti e a renderli dei veri e propri professionisti. L’idea è quella di formare una comunità di artisti che possa lavorare nell’ambito dell’animazione israeliana (cinema, televisione, videogiochi e nuovi media) e internazionale.
I film prodotti dagli studenti della Bezalel partecipano regolarmente ai principali festival internazionali di cinema d’animazione (Toronto, Stoccarda, Hiroshima e molti altri) e si aggiudicano spesso dei premi. Insegnanti e laureati all’accademia hanno fatto parte della “squadra” che ha lavorato al film Walzer con Bashir di Ari Folman (Golden Award e nomination all’Oscar come miglior film straniero nel 2009). Il dipartimento è stato riconosciuto al Festival del Cinema di Animazione di Toronto nel 2011 come migliore scuola di cinema di animazione.

DOVE:
Roma
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8
Domenica 18 marzo ore 20

Torino
Scuola nazionale di cinema
Martedì 20 marzo ore 10-13
Centro Sperimentale di
strada Pecetto, 34
Chieri (TO)
Tel: 011 9473284 int. 214

Auditorium Laboratorio G. Quazza,
Università di Torino
Via Sant’Ottavio 20

Advertisements
One Comment leave one →
  1. 18 marzo 2012 18:52

    Un nuovo spunto di approfondimento quello dell’animazione made in Israel… Mi incuriosisce assai, cercherò maggiori informazioni a riguardo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: