Skip to content

Roma. Festival Libri come, domenica 11 marzo: Nir Baram, Ron Leshem e Eshkol Nevo.

27 febbraio 2012

DOMENICA 11 MARZO
alle ore 15

presso il Teatro Studio-Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30 Roma
Eshkol Nevo – Nir Baram – Ron Leshem
modera Susanna Nierenstein
Interprete: Raffaella Scardi
***
E’ arrivata alla III edizione Libri come, la Festa del Libro e della Lettura, la rassegna dedicata al libro alla letteratura e all’editoria, ospitata dall’8 all’11 marzo all’Auditorium Parco della Musica. La manifestazione, prodotta da Fondazione Musica per Roma, Camera di Commercio di Roma e Radio3 Rai, è a cura di Marino Sinibaldi, con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco.
E’ ricco l’elenco di autori – tra i big della letteratura internazionale, i protagonisti della cultura italiana, i giovani narratori emergenti – che per quattro intensissimi giorni animano le sale dell’Auditorium, moltiplicando le occasioni di incontro e riflessione anche con il pubblico (calendario incontri). Milena Agus, Niccolò Ammaniti, Antonia Arslan, John Banville, Alessandro Baricco, Andrea Camilleri, Gianni Clerici, Jonathan Coe, Giancarlo De Cataldo, Jennifer Egan, Giorgio Faletti, Goffredo Fofi, Chiara Gamberale, Alicia Giménez-Bartlett, Raffaele La Capria, Marco Lodoli, Stefan Merrill Block, Clara Sanchez, Ferdinand von Schirach, Paola Soriga, Domenico Starnone, Gellert Tamas, Andrea Vitali, Varujan Vosgonian, Carlos Ruiz Zafón, sono gli scrittori più noti, cui si affiancano i protagonisti del focus sulla giovane narrativa israeliana: Nir Baram, Ron Leshem, Eshkol Nevo.


Spazio anche ai filosofi, negli appuntamenti in programma con Massimo Cacciari, Maurizio Ferraris, Peter Sloterdijk e Tzvetan Todorov; ai giornalisti, con Ezio Mauro, Paolo Mieli, Gian Antonio Stella e Marco Travaglio e agli esponenti della cultura, della società civile e dello spettacolo, tra gli altri: Marco Baliani, Goffredo Fofi, Francesco Guccini, Loretta Napoleoni, Massimo Recalcati, Salvatore Settis, Gustavo Zagrebelsky.
La Festa è anticipata – da lunedì 5 marzo – nel Garage, lo spazio che Libri come tradizionalmente dedica a presentazioni di libri, reading e laboratori per le scuole: per gli studenti delle medie, il tema è l’integrazione, sviluppato negli incontri con il genetista Guido Barbujani, la giornalista Carlotta Mismetti Capua e lo scrittore Fabio Geda. Gli studenti delle superiori, invece, sono chiamati a riflettere sulle modalità dell’infiltrazione criminale con il magistrato Raffaele Cantone e i giornalisti Carlo Bonini e Giovanni Tizian (leggi qui il programma per le scuole).
Sempre nello spazio Garage sono ospitate altre iniziative organizzate dalle case editrici e percorsi di approfondimento sulle professioni dell’editoria (nella sezione “I mestieri del libro”).Nel fine settimana, il Foyer Petrassi ospita una postazione di Fahrenheit, il programma di libri e idee di Radio3. Ospiti ai microfoni della conduttrice Loredana Lipperini i narratori e i saggisti intervenuti alla Festa del Libro e della Lettura (sabato 10 dalle 16.50 alle 18; domenica 11 dalle 18 alle 19) (Fonte comune di Roma).

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 5 marzo 2012 11:06

    l’interprete sarà Raffaella Scardi!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: