Skip to content

Mostra: Versione Beth(a). Ha aperto il Meis di Ferrara. (da Mosaico)

22 dicembre 2011

Il 20 gennaio, a Ferrara, apre il nuovo museo dell’ebraismo italiano e della Shoah con la mostra Versione Beth(a)

A Hannukah anche il Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara ha acceso le sue luci. Il 20 dicembre infatti nella palazzina appena restaurata di via Piangipane si è inaugurata la mostra MEIS Versione Beth(a). All’inizio di un percorso lungo 22 secoli. Curata da Raffaella Mortara la mostra è divisa in tre parti e vuole essere un excursus nei 22 secoli di storia degli ebrei in Italia. Il percorso comincia con Versione Beth(a), una esposizione di codici miniati, volumi a stampa e documenti di svariate epoche, che ripercorre la storia degli ebrei in Italia, dal XIV secolo ai giorni nostri. Naturalmente Beth è anche un richiamo a bereshit – la parola con la quale ha inizio la Genesi in ebraico ed anche il più significativo riferimento a un inizio che il MEIS possa augurarsi. E’ arrivato l’ambasciatore è la seconda mostra e propone da un lato la gigantografia del trattato fra la prima ambasceria di Jehuda ha-Maccabi (Giuda Maccabeo) ed il Senato di Roma- testimonianza di quanto antichi siano rapporti fra “ebrei” e “Italia” (161-162 a.e.c.); dall’altro, ripercorrendo le vicende di Jehuda ha-Maccabi, verrà ricordato il grande evento di Hanukkah.

Il percorso si chiude con Italia di luci: una ricostruzione virtuale dell’Italia su cui si illumineranno via via le città, i borghi e i villaggi in cui gli ebrei hanno vissuto nel corso di ventidue secoli. In quest’ultima sala sala ci sarà anche un’esposizione di Hannukkiot, alcune prestate dalle comunità altre realizzate dagli alunni e dalle alunne delle varie “scuole”.

La mostra sarà visitabile gratuitamente sino al 5 febbraio con i seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00; venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.30. Sabato e lunedì chiuso.

Le foto del museo: http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&media=29941
www.meisweb.it

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: