Skip to content

Musica, fotografia, poesia, cinema, pittura, danza, teatro. Eventi israeliani in giro per l’Italia.

9 ottobre 2011


Menashe Kadishman, Flag of hope.

ROMA E MILANO
Ancora in corso presso le gallerie Ermanno Tedeschi le mostre di due interessanti interpreti dell’arte israeliana, Menashe Kadishman a Roma e David Kassman a Milano

Uno dei maggiori scultori israeliani contemporanei, Menashe Kadishman è nato nel 1932 e quasi sempre vissuto in Israele: ha un rapporto con lo Terra e con Stato che è molto diretto, senza fronzoli, formatosi quando era ancora in kibbutz e faceva il pastore. Le sue sensazioni hanno quindi quella concretezza che spesso manca negli artisti della generazione precedente e rappresenta un fondamentale anello di congiunzione fra quei grandi artisti e i nuovi artisti israeliani, in cui il legame con la propria terra appare a volte privo di richiami alla tradizione.

David Kassman nasce in Israele nel 1971. Inizia la sua carriera fotografando remote tribù nella savana africana, creando una serie di spettacolari fotografie sulla natura, pubblicate anche su “National

Geographic”. Attualmente l’artista insegna fotografia alla “Shankar University of art” di Tel Aviv. Le sue fotografie fanno parte di molte collezioni private di tutto il mondo.

http://www.etgallery.it

http://www.kadishman.com/
Fino al 30 novembre

Roma, via del Portico d’Ottavia 7

Milano, via Santa Marta 15

_____
CATANIA
Ronny Someck e Eyal Maoz in recital all’Associazione Musicale Etnea

Una nuova produzione che unisce le parole di Ronny Someck, uno dei maggiori poeti israeliani in attività, alle musiche di Eyal Maoz e della Pocket Poetry Orchestra.
Introduce i due artisti Sarah Kaminski, docente di lingua ebraica e traduttrice italiana della raccolta di poesie di Someck “Il bambino balbuziente”, edito da Mesogea.

http://assmusicaleetnea.wordpress.com/2011/09/16/concerto-2-17-10-2011/;

http://www.mesogea.it/ronny-someck/libro/la-piccola/il-bambino-balbuziente.html

17 ottobre
Catania, Centro Zo, Piazzale Asia 6

________________________
ROMA
Il pianista Amit Dolberg al Festival di musica contemporanea “Nuovi Spazi Musicali”

32o festival di musica contemporanea, diretto da Ada Gentile e organizzato in collaborazione con numerose accademie culturali straniere. Il concerto del pianista israeliano Amit Dolberg, fondatore del gruppo di musica contemporanea Meitar, sarà l’evento conclusivo del festival.

http://www.meitar.net/bio_En.pdf;

http://www.adagentile.it/festival.htm

17 ottobre
ore 20:30
Roma, Accademia d’Ungheria, Via Giulia 1

___________

BARI
“Cinematov” Settimana del Cinema israeliano a cura di Marta Teitelbaum

Sponsorizzato dalla Regione Puglia e dall’Apulia film Commission la rassegna presenta 8 lungomettraggi e tre “corti”. Tutti i film (dei nuovi e dei meno nuovi) girano intorno al tema “Tra identità nazionale e multuculturalismo”. La rassegna, curata da Marta teitelbaum – giornalista e docente di ebraico all’università di Amiens – è alla terza edizione.
Sarà presente il regista Dover Kosashvili il cui film “Inflitration” – basato su un romanzo di Yehoshua Kenaz che sarà pubblicato a breve dalla Giuntina di Firenze – aprirà il festival. Il Festival, Il film è candidto agli European Film Awards 2011.

http://cineuropa.org/film.aspx?documentID=209396

http://www.resetdoc.org/story/00000001525

24-29 ottobre
Bari
Cinema ABC, Via Marconi 41

______________________
ROMA
The Labor of Live di Hanoch Levin, mise en espace al Festival di drammaturgia contemporanea “In altre parole”

“In Altre Parole”, rassegna curata da La Contemporanea e con la direzione artistica di Pino Tierno, giunge nel 2011 alla sua sesta edizione. Quest’anno saranno le prestigiosi sedi del Teatro Argentina, del Teatro India e dell’Istituto Cervantes a ospitare gli spettacoli e gli incontri di approfondimento e di analisi che verteranno sia sulla drammaturgia contemporanea sia sulla produzione e, trattandosi anche di testi stranieri, sul rapporto traduzione-teatro.

Drammaturgo e regista israeliano Hanoch Levin è stato uno degli scrittori più originali e innovativi della sua generazione. The Labor of Life, mai presentata in Italia, è una dark comedy che racconta la difficoltà delle relazioni umane in un perfetto equilibrio tra umorismo e tragedia.

http://www.jewish-theatre.com/visitor/article_display.aspx?articleID=27

http://vigszinhaz.hu/drama/72+the+labor+of+life/

25 ottobre
ore 20:30
Roma
Teatro India, Lungotevere dei Papareschi 1

____________________
ROMA
Hofesh Shekter al Festival Romaeuropa

A due anni dal debutto a Roma nel Festival del 2009, Hofesh Shechter torna nella capitale con una nuova coreografia, “Political Mother”, una parabola sulle dinamiche politiche e sociali, un lavoro di esaltante energia fisica, spinto da una poderosa musica che picchia duro sulle corde del rock, eseguita dal vivo e firmata dallo stesso coreografo israeliano.

http://romaeuropa.net/it/festival/87-hofesh-shechter-company.html

________________
TORINO
Yair Vardi al Convegno sulla danza contemporanea, organizzato dal Ministero per i Beni Culturali

Yair Vardi è il fondatore e il direttore del Suzanne Dellal Dance Centre, il più importante centro per la danza contemporanea israeliana, sede della prestigiosa compagnia Batsheva. Coreografo egli stesso, Vardi ha istituito, insieme al Ministero degli Esteri di Israele, le “International Exposures”, eventi di presentazione della danza contemporanea israeliana alla quale sono invitati operatori e professionisti della danza di tutto il mondo. Il suo arrivo in Italia è per presentare al Ministero dei Beni Culturali italiano il know how del progetto.

http://www.torinodanzafestival.it/?skill=edizione2011

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 12 ottobre 2011 23:15

    Grazie per le segnalazioni! Mi piacerebbe vedere la mostra di Kassman.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: