Skip to content

”Storia di famiglie” fino al 30 giugno.

15 giugno 2011

“Storia di famiglie” sulla shoah
Fino a giugno si raccoglie il materiale sulla persecuzione

C’è tempo fino a giugno per partecipare a ‘Storia di famiglie’. Il 27 gennaio 2011 si è celebrato, per l’undicesimo anno, il “Giorno della Memoria”, giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz. In verità, molti altri ebrei d’Italia e d’Europa furono uccisi nelle settimane seguenti, ma la data è stata scelta a simboleggiare la Shoah e a ricordare quanti ebbero il coraggio e la determinazione di opporsi a quel folle e disumano progetto di genocidio e non esitarono a proteggere in tutti i modi i perseguitati, anche a rischio della propria vita.

Il Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah ha presentato diverse iniziative tra cui la campagna nazionale di raccolta di materiale e documenti sulla Shoah, dal titolo “Storia di famiglie” che terminerà il 30 giugno 2011.
L’obiettivo della campagna è quello di raccogliere materiali e documenti destinati ai Musei della Shoah e dell’ebraismo di Roma e Ferrara, nonché al Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, a fini di esposizione, divulgazione e studio.
Tutti coloro che intendono aderire alla Campagna potranno recarsi alla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo più vicina (informazioni al sito internet www. interno. it oppure numero verde 800 893 140) per consegnare, a titolo di donazione, il materiale in proprio possesso, che verrà esaminato da un’apposita Commissione scientifica per la sua definitiva assegnazione. Contribuiranno alla realizzazione dell’iniziativa le Prefetture, l’Archivio Centrale dello Stato e Poste Italiane.

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: