Roma. Fosse Ardeatine: il percorso della memoria per non dimenticare
“Fosse Ardeatine: il percorso della memoria per non dimenticare mai!”
Nell’ambito delle celebrazioni per il 67mo anniversario della strage delle Fosse Ardeatine, partirà domattina da Garbatella (Piazza Biffi, ore 9.30) “Il Percorso della Memoria”, organizzato e voluto dal Municipio Roma XI.
“La prima tappa sarà effettuata davanti all’albergo Bianco, in via G.M. Percoto, dove c’è la targa in memoria di Enrico Mancini, militante di Giustizia e Libertà, trucidato alle Fosse Ardeatine. Poi ci si ritroverà a Piazza S. Eurosia e di lì, dopo l’esibizione della Banda della Polizia Municipale, si arriverà fino al Mausoleo dove, attraverso 335 palloncini si restituirà simbolicamente l’identità a ciascuna delle persone uccise. Su richiesta del Municipio Roma XI, della Comunità Ebraica di Roma e dell’ Anfim, sono in corso gli esami del DNA delle 12 salme ancora ignote.”
“I nazifascismi, infatti, dopo la barbara esecuzione di massa tentarono di nascondere l’orrore e minarono le entrate della Cava di Via Ardeatina, rendendo irriconoscibili i cadaveri.
Protagonisti assoluti, come di consueto, i giovani delle nostre scuole e la loro attiva azione di riscoperta della memoria singola e collettiva.”
L’Assessora alla Memoria del Municipio XI Il Presidente del Municipio Roma XI
Carla Di Veroli Andrea Catarci