Skip to content

La nuova sezione dedicata alla fotografia

25 ottobre 2010

Inauguriamo con il lavoro della fotografa Claudia Rocchini questa nuova sezione dedicata alla fotografia. Ne formeranno oggetto principalmente i lavori di autori israeliani, ma saranno anche ospitate le foto di artisti che rappresentano il mondo ebraico nella sua splendida complessità e ricchezza.
La sezione sarà curata dalla fotografa Tarin Gartner

taringartner.com
———————
Claudia Rocchini è fotogiornalista, titolare rubrica IO FOTOGRAFA su FOTOGRAFIA REFLEX –
www.reflex.it

La sua pagina Flickr:
http://www.flickr.com/photos/claudia_rocchini/

nota: cliccando sulle foto se ne otterrà l’ingrandimento.

Le fotografie di questo servizio sono state scattate in occasione del Kosher day – Il cibo e la cultura ebraica. Milano Food Week 2010.

“Questa fotografia è intitolata “Generazioni”. Mi era stata chiesta una fotografia di gruppo e ho scattato diversi fotogrammi, tutti scartati perché i soggetti erano troppo posati. Ho scelto questa fatta al termine della posa, quando alcuni dei protagonisti erano convinti di non essere più ripresi. Una decisione premiante, perché ha permesso di catturare differenti espressioni, trasformando una altrimenti banale fotografia di gruppo posata, in uno scatto d’effetto”.

——————————–
”Quando si fotografano soggetti umani, soprattutto durante un evento pubblico, è quasi impossibile entrare in contatto empatico, un approccio che tento sempre di avere quando fotografo. In questo caso, poi, il tentativo era appensantito dalla mia totale ignoranza della cultura ebraica in generale, e di quella culinaria in particolare.

Sono stata invitata alla serata del Kosher Day da Marina Gersony, una cara amica nonché collega giornalista da quasi 20 anni e in prima battuta ero perplessa nonché titubante: sapendo di dover ritrarre momenti tipici di vita ebraica, e non conoscendone usi e costumi, non volevo rischiare di catturare immagini inappropriate o ritenute non consone.


Timori confermati in loco, almeno inizialmente: nonostante alcune raccomandazioni, tipo di non porgere la mano ai rabbini che mi venivano presentati, per me è stato del tutto automatico farlo, provocando a volte sorrisi comprensivi di circostanza, altre sguardi severi e corrucciati.

Ma al di là di questi miei primi approcci maldestri, la serata è stata decisamente istruttiva oltreché coinvolgente.


Il Kosher Day è stato uno degli appuntamenti all’interno della Milano Food Week, con lo scopo di far conoscere altre culture attraverso il cibo e le tradizioni culinarie.
Questo approccio “leggero” è stato particolarmente vincente perché ha permesso di attrarre numerosi ospiti, che magari in altre occasioni non sarebbero intervenuti, avvicinandoli così indirettamente anche alle problematiche vissute dalle comunità ebraiche.

Lato fotografia, non ho adottato particolari tecniche se non quella empatica, cercando di non essere troppo invadente nella ripresa, e tentando di farmi notare il meno possibile. Ho cercato di catturare i contrasti tra modernità e tradizione, tra vecchi e giovani, facendo particolare attenzione a non dare un’immagine complessiva “folckloristica”.

Annunci
3 commenti leave one →
  1. fiamma permalink
    25 ottobre 2010 13:43

    che belle foto!

  2. raffa permalink
    25 ottobre 2010 13:46

    complimentissimi… questo blog cresce sempre di più, di bene in meglio!

    bravissima anche Claudia, conoscevo queste foto, molto belle. Spero di poter dare anche io qualche contibuto! 🙂

  3. 25 ottobre 2010 13:57

    Claudia è davvero bravissima, seguitela anche sul suo gruppo su flickr!Il tuo contributo, Raffa, sarà graditissimo. Fra poco si occuperà di questa sezione Tarin, e la sezione assumerà la sua conformazione definitiva:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: